
Gianni Izzo
Architetto
Consulente CasaClima
Telefono:
011 910 36 57
340 396 0790
Email:
Laureato in Architettura presso il Politecnico di Torino il 17/07/1992, Consulente Casaclima dal 2013.
Dapprima del diploma, dal 1979, ha collaborato e lavorato in studio di ingegneria e architettura occupandosi di progettazione e DL di edifici civili, industriali e commerciali oltre che di urbanistica e design.
​
Nel 1992, dopo la laurea, apre il proprio studio e continua con l’attività professionale soprattutto nell’edilizia residenziale, con progetti e DL di edifici singoli, ristrutturazione e complessi immobiliari sia di prima casa che di seconde case vacanza in Piemonte, Liguria, Val d’Aosta e Verbano Cusio Ossola.
Il progresso tecnologico e la crescente sensibilità verso le tematiche ambientali anche nell’edilizia lo portano a interessarsi e ad avvicinarsi all’architettura sostenibile e certificata, per cui dal 2008 si avvicina al mondo degli edifici ad alto risparmio energetico e in particolare del sistema dell’Agenzia CasaClima di Bolzano dove nel 2013 segue tutti e tre i corsi: Base, Avanzato e Consulente al fine di conseguire il diploma di Consulente Energetico CasaClima, dal 2014 il suo studio si occupa principalmente di edifici Nzeb certificati CasaClima.
​
In studio si ritiene che i termini: green, efficienza energetica, risparmio, qualità e riqualificazione tanto di moda oggi, non debbano essere termini svincolati dalla qualità del progetto architettonico.
Inoltre, con lo studio e ideazione di un sistema di progettazione integrata, con un attento lavoro esecutivo prima dell’esecuzione dell’edificio e di una direzione lavori accurata, si è verificato, con progetti realizzati e pubblicati, che la costruzione di edifici nZeb non necessariamente debba avere costi superiori a quelli dell’edilizia “tradizionale”, sempre nel rispetto delle norme tecniche vigenti.
Dal 2014 come libero professionista è stato invitato a tenere convegni e conferenze e dal 2016, in qualità di Presidente del Network Casaclima Piemonte e Valle d’Aosta e in seguito, dal 2022, come Coordinatore del Network Casaclima sezione Piemonte e Italia Nord-Ovest, svolge attività di divulgazione del concetto di progettazione integrata, qualità e certificazione CasaClima tramite l’organizzazione di seminari e convegni per professionisti, imprese, Enti Pubblici, Privati e Associazioni di Categoria.
​
Dal 2016 promotore e ideatore del CasaClima Village all’interno della fiera Restructura di Torino, spazio tecnico-commerciale dove possono esporre solo aziende di produzione materiali e manufatti per l’edilizia sostenibile.
​
Progetti di alcuni degli edifici certificati realizzati dallo studio sono stati pubblicati dalle riviste: aZero, rivista CasaClima, Casa e Clima, libro “Casa come? CasaClima”.
