Brescia
Progettazione: 2009
Concorso di progettazione
Il sito oggetto del presente concorso di idee è limitrofo a Piazza della Loggia, nel centro storico della città, quindi in posizione importante e strategica per la fruizione e immagine della città.
La previsione di realizzare un nuovo edificio in questo sito è la moderna idea di riavere nella città la volumetria originaria preesistente e riscontrabile dalle mappe.
Realizzare un nuovo edificio con caratteristiche contemporanee nel centro storico di una città italiana è impresa coraggiosa oltre che importante; pertanto, si è scelto di proporre un’idea di struttura contemporanea ma nello stesso tempo “sobria” nel rispetto dell’ambiente circostante.
Al fine di non sminuire e valorizzare gli edifici circostanti, il nuovo edificio, rispettando le altezze e dimensione geometriche imposte, è stato pensato con dei prospetti sobri e con colori che riprendano le strutture limitrofe.
L’utilizzo delle vetrate, necessarie per l’apporto di calore interno all’edificio, è stato mascherato tramite l’utilizzo di frangisole metallici colorati in tinta consona all’ambiente, solo la vetrata di accesso all’edificio e alla scala principale è stata lasciata libera per dare un segno, comunque, del valore tecnologico e moderno della nuova struttura.
Le facciate laterali si è scelto di tenerle cieche e rivestite con pareti ventilate per lo stesso motivo, non sminuire l’intorno.
Inoltre, l’edificio si lega e si fonde con la città tramite l’inserimento di un porticato verso la piazza esistente.
Questo porticato permette l’utilizzo di parte dell’edificio anche quale continuità con la piazza e la fruizione della stessa, la possibilità di fruire del porticato e di osservare parte delle attività al suo interno, quali: il polo espositivo, la hall di accesso alla sala lettura e alla caffetteria all’ultimo piano e gli uffici pubblici, permette la fruibilità e vivibilità dell’edificio praticamente durante tutta la giornata.
L’inserimento di una caffetteria all’ultimo piano con la previsione di utilizzare il tetto piano dell’edificio quale spazio sia espositivo che di “dehor” della stessa caffetteria, con la possibilità di poter accedere al locale anche di sera, permette che l’edificio sia “vivo” durante tutta la giornata e tutti i giorni e non solo durante gli orari canonici d’ufficio.

